Gaetano Pesce
Xavier David
Xavier David
Xavier David
Quadri di cartone bianco plastifcato, fustellato con quattro motivi diversi che si aprono su un fondo colorato cm 69x69
Lampade di cartone bianco plastifcato, fustellato con quattro motivi diversi. Disegni di Gaetano Pesce
Cos'è il Mobiluce: Il Mobiluce è un robot luminoso che proietta per riflessione dei disegni, o immagini colorate in movimento, su una o più pareti, in un ambiente. Il mobiluce è un robot perchè l'uomo può esercitare una azione, usando varie possibilità di programmazione cambiando a piacere i disegni.
Com'è il mobiluce:
A
un involucro in perspex fumè, orientabile, da appoggiare su un mobile o da attaccare al muro (cm 32x20x18) B
una scatola di comandi nell'involucro - una lastra di materialeplastico a specchio, regolabile in tensione mossa da motorini, riflette la luce di un proiettore sulle pareti, creando dei disegni in continua evoluzione. (il proiettore sarà uno qualunque per diapositive, messo a due o più metri dal mobiluce dopo aver ridotto la dimensione del fascio di luce con una mascherina in cartone
La Programmazione: due motorini a pile (4,5 Volt) a velocità variabile a mano o automaticamente, cioè coi rumori ambientali, musica, parole ecc. Nelle due versioni l'azione dei motorini è studiata in modo da non ritrovare le stesse immagini.
Mobiluce, progetto Mister Luna / Xavier David
Arte Applicata: Le Coquelicot
Quadri e Lampade di Carta
Le Coquelicot una eredità per i grandi numeri l’ha lasciata . Beppe Vida che la diresse sin dagli esordi editò quadri e lampade di carta . Chiamò Gaetano Pesce, Xavier David e nacquero grandissime tirature e le edizioni si susseguirono a ritmo costante,sostenute da giovani progettisti che a loro volta le hanno divulgate.
Il loro costo era di 1000 lire italiane,sia per le lampade sia per i quadri,imballo incluso. Seguirono il modello Alefh ,un cubo in vetro con una V “perpetua”. Il mobiluce una macchina di piccole dimensioni che, investita da un proiettore – un normale proiettore – rifrangeva sulla parete forme , che per scommessa, le abbiamo contate arrivando a 1.100 senza riconoscerne una simile ad un’altra. Xavier David è “figlio” dell’arte cinetica; ha avuto in Julio Le Parc un maestro. Xavier e francese ha “respirato” l’aria del Groupe de Recherche d’Art Visual di Parigi e condividendone la sostanza. Le Parc ,di nascita argentino, ha ispirato le avanguardia dedite al filone dell’Arte programmata e cinetica .
Mister Luna - Italy 2006