s
gioielli design arte architettura / arte e società moda arte applicata

Mister Luna - Italy 2006
Design: I Lini di Frau 1991

La Poltrona Frau S.p.a. commissionò allo Studio di Beppe Vida /Mister Luna rivestimenti di lino per le poltrone dell’intera collezione Frau.

Lo Studio, nel suo proseguire, ha indicato come prioritaria, oltre ad una dinamica di costruzione, l’identificazione del modello che sottostava al rivestimento. Una poltrona famosa, comunque di tale prestigio non andava coperta; sarebbe stato un errore renderla anonima. Così si indirizzava la ricerca dell’identificazione di ogni singolo modello. In sostanza è stata una ricerca formale del tutto nuova, con criteri, per lo Studio completamente da ideare. Il risultato è stato di piena soddisfazione per la Poltrona Frau e per lo Studio di Beppe Vida / Mister Luna.

Così si è progettato sfiorando l’osmosi, non raggiungendo l’apice, in quanto il risultato è stato, ed è, che una poltrona Vanity Faire vestita di lino, è comunque riconoscibile.

Sono stati progettati circa 50 modelli; sono occorsi poco più di un anno di un equipe tra disegnatori, modelliste, sarte, per realizzare al vero i modelli, le dime, il calcolo delle quantità di tessuto occorrente per ogni singolo progetto, fine a stabilire l’ottimale quantitativo per ogni “ondata” di produzione. Il progetto finito era composto dal seguente corredo: rivestimento di lino al vero; le sagome per la produzione, il metraggio occorrente per ogni singolo modello; il calcolo e i costi di produzione per quantitativi.

Alla Poltrona Frau S.p.a., prima che lo Studio avesse l’incarico dei “Lini di Frau”, furono proposte delle testate di letto molto alte: 180 h. x 360 in pelle con un solo enorme fiore che prendeva la dimensione della testata nella sua totale larghezza. Analoghe testate in radica di noce su di un supporto anch’esso di noce.

Furono inviati allo Studio Beppe Vida/Mister Luna, per realizzare queste testate di letto al vero, un vistoso quantitativo di pelle bellissima, tipica della Poltrona Frau. Vennero realizzate delle fustelle per tranciare la pelle, che sarebbe servita per fare il fiore; vennero attivate delle vecchie “pedaline” tipografiche sulle quale montare le fustelle e si arrivò all’esito. Lo stupore, una volta finite le testate fu grande. La Poltrona Frau S.p.a. conserva nel suo archivio disegni e foto del progetto. Non hanno mai preso la “strada del mercato”. Un anemone a dodici colori di pelle Frau di cui l'esempio raffigurato bicolore. …


Vanity FairVanity FairVanity Fair