home
gioielli design arte architettura / arte e società moda arte applicata
Arte Applicata : Savoy 30

Una Collezione di gusto Art Deco di arredi, oggetti, lampade e tessuti disegnata da Mister Luna in quattro linee: Savoy 30, Savoy's Garden, Springtime, Environments. L'intera collezione è dedicata al leggendario albergo londinese "The Savoy" che dagli anni '20 agli anni '40 rappresentò un punto di riferimento per la vita mondana e politica della capitale britannica: ogni creazione, ispirata agli anni '30, porta il nome dei famosi cocktail serviti ai personaggi di spicco che solevano frequentare l'albergo.
Per Savoy 30, progettata nel 1975 e presentata a Milano nello Show Room di Via della Spiga, Mister Luna ebbe una madrina d'eccezione, Gina Lollobrigida, per la quale realizzò una poltrona-trono di enormi dimensioni dalla inconfondibile sagoma a motivo digradante.
La collezione si compone di una linea completa di mobili e arredi che comprende divani, poltrone e poltroncine; mobili contenitori e consolle; tavoli da pranzo, da soggiorno e tavolini; letti, comodini e testate, senza dimenticare lampade, paraventi e colonne. Rigorosamente prodotta in un unico, sofisticato colore, il beige, è contraddistinta dal tema dominante dello specchio, che ricorre come decorazione, inserto e superficie, o come vero e proprio elemento d'arredo in una abitazione che vuole essere riflesso della personalità del suo ospite-padrone.
Oltre agli specchi e alle eteree tonalità chiare, le superfici laccate, i motivi decorativi "a gradini" per i divani, i letti, i piani dei tavoli e gli stessi specchi, i tessuti setosi, le rifiniture in argento, oro o cristallo per lampade, maniglie e cornici concorrono tutti a creare un'atmosfera estremamente raffinata e impalpabile, una vera oasi di fantasiosa eleganza espressa in ogni singolo dettaglio.
Completano la collezione Savoy 30, la linea Savoy's Garden di mobili da giardino in struttura di legno verniciato in rosa o cream; la linea Springtime, tessuti con motivi floreali di grandi dimensioni che riproducono ortensie, rose, iris, dalie, gerani, anemoni; la linea Environments di oggetti che comprende cornici, vasi lavorati, appliques, lampadari, maniglie, tutti decorati o rifiniti in oro, argento o cristallo.

Altre autorevoli Riviste, dopo le copertine dedicate da Vogue Casa a Mister Luna, fecero conoscere le Collezioni Savoy, Savoy Garden, Springtime, Environements, Le Grand Hotel, The Flowers ad un pubblico internazionale.


Mister Luna - Italy 2006