lettera autografa consegnata alla stampa in occasione dell’apertura della Mostra Internazionale Guttuso e Mister Luna , Galleria Cà d’Oro Via Condotti 6 Roma.
Galleria Cà d’Oro 1981 Roma.
Conoscevo di Mister Luna il letto con la grande rosa di specchio nella spalliera. Nient’altro della sua attività di designer e di arredatore.Restai sorpreso quando ebbi da lui la proposta di tradurre in spalliere di letto in specchio di alcune mie lito raffiguranti segni zodiacali. Ma anche assai incuriosito cercavo di immaginare cosa avrebbe potuto succedere.
Decidemmo di provare e il primo modellino che Mister Luna mi sottopose, non solo mi piacque, ma aumento la mia curiosità.
Capii anche se gia lo pensavo, che Mister Luna avrebbe adoperato in modo assolutamente personale gli spunti offerti dai mei disegni, pur perseguendo intenti di assoluta fedeltà. La traduzione, infatti, in una materia tanta diversa dal materiale pittorico quanto lo sono lo specchio e il vetro, imponeva una totale reinvenzione dell’immagine si, che l’elemento direttamente ricavato dal mio disegno, (figura, ariete, capricorno), tagliato e lavorato su specchio, inserito in un contesto di forme specchi, tagliati e lievemente colorati d’oro, di latte, d’argento, diventavano parte costitutiva di un’altra immagine, completamente diversa dalla mia.
Ne consegue un risultato assai sorprendente e miracolosamente armonico.
Ciò che è mio, ciò che è di Mister Luna, ciò che è dello specchio compongono una nuova immagine, alla quale partecipo, ma di cui non sono il solo autore.
In realtà il solo autore è Mister Luna, che come un prestigiatore ha giocato e disposto dei suoi elementi, con abilità e poesia.
Firmato Renato Guttuso, Roma
SPECCHI 1981 GALLERIA CA' D'ORO ROMA
Dal Catalogo ragionato delle opere di Renato Guttuso
nelle pagine introduttive di uno dei volumi
edito da Giorgio Mondadori a cura di Enrico Crispolti
Testo a cura di Monica Miretti critico d'arte.
La serie di 12 quadri su specchio dedicati ai segni astrali riproduce lo Zodiaco che Guttuso aveva originariamente eseguito su litografia. Gli specchi, realizzati anche in formati di grande dimensione e utilizzati come testate per il letto, oltre che come elemento di arredo, sono opere di grande impatto e di notevole pregio artistico poiché scaturiti dall'incontro tra l'estro creativo, vigoroso di un Maestro del '900 e lo sguardo raffinato e sapiente di un originale designer.
L'abilità inventiva di Mister Luna ha così trasformato il vetro, incidendone sulla superficie la traccia del disegno di Guttuso, utilizzando poi il colore per dare incisività ad alcuni momenti della narrazione artistica o trattandone altri con la sabbia fino ad ottenere inattese trasparenze. Infine l'argentatura ha creato l'elegante effetto a specchio.
Lo specchio, soglia verso un mondo onirico e fantastico, assorbe per poi restituire allo sguardo il simbolo dell'astro e il suo mistero. Un mistero che nel tratto energico di Guttuso s'incarna nelle forme voluttuose di una donna, una figura femminile simbolo del mito, dell'irresistibile attrazione dell'eterno femminino e della magia degli astri.
"Capii, anche se già lo pensavo, che Mister Luna avrebbe adoperato in modo assolutamente personale gli spunti offerti dai miei disegni, pur perseguendo intenti di assoluta fedeltà. La traduzione infatti in una materia tanto diversa dal materiale pittorico, quanto sono lo specchio e il vetro, imponeva una totale reinvenzione dell'immagine sì che l'elemento direttamente ricavato dal mio disegno…diventava parte costitutiva di un'altra immagine, completamente diversa dalla mia. Ne consegue un risultato assai sorprendente e miracolosamente armonico".
Ciò che è mio, ciò che è di Mister Luna, ciò che è dello specchio compongono una nuova immagine, alla quale partecipo, ma di cui non sono il solo autore.
In realtà il solo autore è Mister Luna, che come un prestigiatore ha giocato e disposto dei suoi elementi, con abilità e poesia.